Facebook Canvas: il post interattivo che conquisterà il tuo pubblico

Vuoi che i tuoi fan si fermino a leggere i post della tua pagina Facebook?
Vuoi aumentare le interazioni dei tuoi post?

Prova Facebook Canvas!

Facebook Canvas è un post interattivo innovativo e divertente, visibile da cellulare.

 

Con questo strumento hai la possibilità di raccontare la tua azienda, la tua attività, descrivere un prodotto, servizio e tanto altro, inserendo:

  • immagini che scorrono lateralmente (“Carosello di immagini”, una sorta di galleria di foto), immagini a grandezza schermo (che l’utente visualizzerà toccandole sullo schermo del cellulare per allargarle e ridurle) e immagini panoramiche (visualizzabili inclinando il telefonino per ruotarle a destra e sinistra),
  • video, che possono essere visualizzati anche inclinando il cellulare
  • Call to action per invitare l’utente all’azione. Ad esempio puoi far atterrare l’utente sulla pagina del sito dove potrà acquistare o visionare quel prodotto, visualizzare i recapiti telefonici, l’indirizzo del tuo negozio oppure lasciare la propria e-mail.

Puoi comporre la Canvas come meglio credi, inserendo in qualsiasi ordine testo, immagini, video, pulsante “Call to Action”:

Canvas Facebook Roberta Ranalli pubblicità online Ancona
Queste sono le componenti che puoi aggiungere alla tua Canvas scegliendo l’ordine che più ti piace

 

immagini per la Canvas di Facebook Roberta Ranalli Ancona
Puoi scegliere la dimensione delle immagini: immagine con link, immagine a tutto schermo o immagine panoramica

 

E’ Fantastico!
I post Canvas li riconosci subito: c’è una freccetta ad indicare che puoi aprire il post per scoprire di più.

In questo video ti mostro la Canvas dell’Acqua San Pellegrino, creata per promuovere un evento.
Il post termina con un invito all’azione: l’utente viene indirizzato sulla pagina di Facebook in cui San Pellegrino ha creato l’evento (nella tua Canvas potresti invece decidere di far entrare l’utente direttamente nel sito internet).

 

Canvas è un post davvero curioso e di grande effetto!
Con Facebook Canvas riesci a promuovere al meglio il tuo Brand, il tuo negozio, la tua attività perché:

  • hai la possibilità di raccontare più cose rispetto ad un semplice post
  • l’utente ottiene tante informazioni con un unico strumento
  • l’utente scopre il prodotto, il servizio o la storia della tua azienda in un modo completamente nuovo, senza uscire da Facebook! 

 

Come si crea una Canvas?

E’ semplice e veloce.
Dalla tua Pagina Facebook clicca su Strumenti di pubblicazione, in fondo a sinistra troverai il pulsante “Canvas”, da li inizierai a costruirla. La procedura comunque la trovi in questo link.
Puoi salvare la Canvas come Bozza per modificarla più avanti. Quando hai terminato, clicca su fine, non potrai più modificarla e sarà pronta per essere pubblicata.

Hai la possibilità di pubblicare la Canvas come un semplice post, visibile dagli utenti solo da dispositivi mobili,
oppure come post sponsorizzatoPuoi leggere qui per approfondire.
Canvas è uno strumento bellissimo con cui riesci a dare libero sfogo alla tua creatività, creare contenuti interessanti e stimolare l’utente a conoscere meglio la tua azienda, il tuo prodotto, il tuo servizio.

 

Ora che conosci la Canvas Facebook, prima di iniziare a crearla:

  • definisci gli obiettivi di questo post: cosa vuoi dire, cosa vuoi che gli utenti facciano una volta che aprono la Canvas?
  • inserisci immagini che catturino l’attenzione e scrivi contenuti interessanti e coinvolgenti.

 

Se vuoi maggiori informazioni su 

come utilizzare Facebook Canvas

come sviluppare o migliorare la tua strategia di

Social Media Marketing

chiamami allo 3922450224

o inviami una mail a info@robertaranalli.it

Come creare contenuti interessanti su Facebook