Il libro di Marketing da leggere assolutamente!

Per chi ha un’attività di impresa, piccola o grande che sia, è estremamente utile capire come e perché si sta trasformando il mondo del business, per rimanere competitivi nel mercato.

Per questo ho pensato di riassumere in questa infografica la parte del libroMarketing 3.0 Dal prodotto al cliente all’animadi Philip Kotler, che mi ha assolutamente affascinata.
Kotler illustra come sta cambiando il Marketing a seguito dell’evoluzione delle tecnologie, della globalizzazione e dello sviluppo della società creativa.

Nell’infografica ho sintetizzato i tre step di questa evoluzione.

  1. La fase 1.0 in cui le imprese vendevano prodotti che erano funzionali e destinati ad un mercato di massa.
  2. La successiva 2.0 in cui le aziende iniziano a soddisfare e fidelizzare i clienti, a differenziare il prodotto.
  3. Per arrivare al Marketing 3.0. Qui, le imprese condividono e interagiscono con il cliente e danno soluzioni alla collettività.

Per le aziende evolversi verso il Marketing 3.0, al fine di adattarsi ai nuovi bisogni e alle nuove forme di comunicazione è la vera strada per il successo!

Questo perché come dice Kotler “se volete migliorare i profitti e fare del mondo un posto migliore, scegliete oculatamente la vostra causa e innamoratevene; poi ideate un piano e seguitelo dotandovi di un attento e costante monitoraggio. I risultati non tarderanno e i frutti saranno copiosi”.

 

Spero che l’infografica ti incuriosisca e che come imprenditore o libero professionista, sarai invogliato ad acquistare il libro di Kotler e seguire i suoi illustri suggerimenti, anche semplificati con numerose case history.

 

Libro Kotler Marketing 3.0

 

Continua a seguirmi! Ti aspetto sulla mia pagina Facebook, clicca qui!

 

Dal Marketing 1.0 al Marketing 3.0