La nuova figura professionale a disposizione dei negozi

Ho inventato una nuova professione 🙂
E’ la Commessa Social!

 

  • Non sarebbe bello se ti dicessi che hai un modo per candidarti differenziandoti dagli altri?!
    Se ti piace stare a contatto con il pubblico ed hai la passione per il mondo digitale potresti presentarti come Commessa Social!
  • Non sarebbe bello se la commessa del tuo negozio oltre a seguire i clienti nella vendita, promuovesse anche i prodotti e raccontasse l’attività nei social network come Facebook, Instragram, Pinterest e company? Questa figura è la Commessa Social!

social-media-manager-e-commessa-social-ancona-Roberta-Ranalli_

 

Che cosa fa la Commessa Social?

Svolge queste due attività:

  • lavora come commessa, quindi addetta alla vendita, accogliendo il cliente, anticipando le sue esigenze, proponendo i prodotti

ed in più

  • è la Social Media Manager del punto vendita. In pratica utilizza i social network in maniera strutturata e strategica al fine di raccontare il negozio, mostrare i prodotti e quindi, aumentarne la visibilità.

Del resto, nessuno conosce meglio il prodotto che sta vendendo, le richieste ed i bisogni dei clienti se non la commessa, sempre a contatto con il pubblico, disponibile a ricevere richieste e a capire le necessità del cliente.
Perché allora non dare proprio a lei anche la possibilità di raccontare il punto vendita nei social network, mostrandone i prodotti con immagini e testi che stimolino il cliente a visitare il negozio?!

La commessa è una figura molto importante per le attività commerciali ed il fatto che sappia utilizzare anche gli strumenti digitali la rende ancor più appetibile ed interessante dal punto di vista professionale!

 

computer cellulare e appunti per strategia social Roberta Ranalli

Approfondiamo meglio.
La Commessa Social è quella figura utile

  • alle attività commerciali, che vendono prodotti (e perché no anche servizi)
  • ai vari punti vendita delle grosse catene commerciali. Ho notato infatti che le grandi aziende offrono ai loro shop dislocati sul territorio nazionale, la possibilità di aprire le rispettive pagine/account nei Social Network.

Tantissimi negozi, compresi quelli delle grosse catene, gestiscono le loro pagine o account social, ma molti di questi, non lo fanno nel migliore dei modi. Perciò una figura che sappia esprimere i punti di forza di questi shop nei canali digitali, potrebbe proprio essere la Commessa Social. Quella persona che abbia le competenze da commessa e da Social Media Manager.

 

Quali sono le competenze della Commessa Social

Competenze digital:

  • formazione in campo di Digital Marketing, conoscenza degli strumenti digitali, dei vari social network, delle dinamiche web
  • capacità di creare una strategia social per promuovere al meglio il punto vendita, differenziandolo dai competitor
  • conoscenza delle tecniche base di fotografia
  • capacità di analisi, organizzazione, scrittura e tanta creatività

 

Competenze da commessa:

  • intuizione e capacità di anticipare i gusti del cliente, mediante la presentazione del prodotto che più potrebbe interessargli
  • conoscenza dei prodotti e/o servizi e delle dinamiche e modalità di vendita, al fine di proporli al meglio al cliente
  • capacità di uso del computer, delle funzioni di cassa
  • capacità di organizzazione, e per le più esperte capacità direttive.

A chi può interessare il lavoro da Commessa Social

  • Alle ragazze ma anche ai ragazzi che amano stare a contatto con il pubblico e che desiderano presentarsi alle aziende/negozi in maniera più accattivante, differenziandosi dagli altri candidati,
  • alle aziende/negozi, i quali avranno la possibilità di investire in una risorsa che oltre a seguire il cliente, potrà agevolmente far aumentare i contatti del punto vendita utilizzando i Social Network!

 

Allora, ti piace la nuova professione della Commessa Social?!

 

Stai cercando una figura come la Commessa Social?
Vuoi formare le tue commesse o formarti in ambito digital?

Chiamami al numero 3922450224

oppure scrivimi una mail a info@robertaranalli.it

 

Ti aspetto anche su Facebook!

 

La Commessa Social