Usa i Pubblici Personalizzati e i Pubblici Simili di Facebook!

Quale pubblico scegli per le tue inserzioni su Facebook e Instagram?

Profili il pubblico

  • con la “Targetizzazione dettagliata” definendo i dati demografici, gli interessi e comportamenti?

Targetizzazione dettagliata Facebook Roberta Ranalli Social Media Manager Web Marketing Ancona

Oppure

  • con i Pubblici Personalizzati e i Pubblici Simili (Lookalike)Queste due opzioni di pubblico ti offrono l’opportunità di arrivare ad un target più preciso e interessato al tuo prodotto, servizio.

Targetizzazione Facebook con pubblico personalizzato e lookalike Roberta Ranalli Social Media Manager Ancona

In questo articolo vorrei appunto parlarti dei 

  • Pubblici Personalizzati e
  • Pubblici Simili.

Pubblici Personalizzati 

Puoi creare i Pubblici personalizzati per fare retargeting e mostrare le tue inserzioni alle persone, presenti su Facebook e Instagram, che conoscono già la tua azienda perché ad esempio

  • hanno visitato il sito internet (Traffico sul sito web),
  • fanno parte di un elenco di clienti, come gli iscritti alla newsletter (File clienti),
  • sono fan della tua pagina Facebook, hanno interagito con i post e la pagina Facebook (Pagina Facebook) oppure hanno interagito con il tuo account Instagram aziendale (Profilo Instagram aziendale).

Sono in totale 10 i Pubblici personalizzati che puoi creare (eccoli nell’immagine qui sotto)

pubblici personalizzati Facebook Roberta Ranalli Social media manager Ancona.

Per i miei clienti sto attualmente utilizzando questi tre pubblici personalizzati

  1. Profilo Instagram aziendale,
  2. Pagina Facebook
  3. Traffico sul sito web.

Poiché ritengo che il Pubblico personalizzato sui visitatori del sito (il numero 3) sia quello più interessante, vorrei mostrarti come si crea.

  • Devi aver prima installato sulle pagine del tuo sito, il pixel Facebook. Il pixel è un codice di programmazione che permette a Facebook di tracciare le persone che visitano le pagine del sito internet, per poterle seguire su Facebook e Instagram, e monitorare le conversioni,
  • crea questo pubblico dal pannello Gestione Inserzioni di Facebook; clicca su “Pubblico”, successivamente su “Crea pubblico personalizzato”, per poi scegliere l’origine “Traffico sito web”.

pubblici personalizzati Facebook Roberta Ranalli Social Web Marketing Ancona

Creazione pubblici personalizzati Facebook Roberta Ranalli Social media manager Web Marketing Ancona

Arriverai in questa pagina: scegli 

  • tutti i visitatori del sito web e
  • imposta negli ultimi 180 giorni (180 giorni è il limite massimo che puoi inserire), in questo modo farai rientrare solo gli utenti che hanno visitato il sito fino a 180 giorni precedenti

Creare pubblico personalizzato Traffico sito web Facebook Roberta Ranalli

Se vuoi creare un pubblico ancor più profilato, potresti selezionare ulteriori opzioni, impostando ad esempio

  1. i visitatori che hanno visitato determinate pagine del sito (persone che hanno visitato pagine web),
  2. i visitatori in base al tempo che hanno trascorso sul tuo sito (visitatori per tempo trascorso)
  3. escludendo o includendo persone, in base ai tuoi obiettivi di marketing.

Parlerò di queste 3 opzioni più specifiche in un altro articolo

Profilazione dettagliata Pubblico personalizzato Facebook Ranalli Roberta Web Marketing Ancona

Targetizzazione Dettagliata inserzioni Facebook Instagram Ancona Roberta Ranalli

Vuoi creare i pubblici personalizzati che hanno come origine “Pagina Facebook”? Segui la stessa procedura, partendo dal pannello Gestione inserzioni

Creazione pubblici personalizzati pagina Facebook e instagram Roberta Ranalli Ancona

Dopo aver selezionato la tua pagina Facebook di origine, puoi lavorare con il pubblico che vuoi includere scegliendo una delle 5 opzioni indicate dalla freccia rossa  

pubblico personalizzato su Pagina Facebook Roberta Ranalli Ancona

Probabilmente l’opzione “Tutte le persone che hanno visitato la tua pagina” dà risultati troppo generici, per cui potresti impostare “Persone che hanno interagito con post o inserzione” in cui rientrano gli utenti che avendo fatto clic sui tuoi post/inserzioni, potrebbero essere maggiormente interessati alla tua azienda.

Pubblici simili

Utilizza i Pubblici Simili quando desideri aumentare il pubblico che conosce la tua azienda.

Attraverso la creazione di un Pubblico Simile dirai a Facebook di mostrare le tue inserzioni alle persone simili a quelle che fanno parte dei pubblici personalizzati che hai creato (quindi simili ai tuoi “migliori” clienti).

Per i miei clienti sto utilizzando questi due pubblici simili:

  • pubblici simili con origine i visitatori del sito (Traffico sito web),
  • pubblici simili con origine Pagina Facebook e Interazione Instagram.

Più avanti ti parlerò anche dei pubblici simili basati sugli iscritti alla newsletter (quindi dei pubblici che hanno come origine “File clienti”).

Vediamo ore come creare un Pubblico simile ai visitatori del sito internet.

Entra nel pannello Gestione Inserzioni, clicca su “Pubblico” e poi su “Crea pubblico simile”

pubblici personalizzati Facebook Roberta Ranalli Social Web Marketing Ancona

Creazione pubblici personalizzati Facebook Roberta Ranalli Social media manager Web Marketing Ancona

Cliccando “Altre origini” andrai a selezionare il tuo pubblico personalizzato “Traffico sito web”.

Creazione pubblico simile Facebook Roberta Ranalli Ancona Web marketing

Ora non ti resta che definire la località degli utenti simili che vuoi raggiungere (per paesi o aree geografiche) e le dimensioni di questo pubblico. Per quanto riguarda le dimensioni del pubblico, Facebook raccomanda di restare nell’1% per avere un pubblico più preciso. 

Pubblico simile come crearlo Facebook Roberta Ranalli Ancona

Segui la stessa procedura se vuoi creare un Pubblico simile agli utenti che hanno interagito con Facebook e Instagram.

 

Una volta che hai creato i tuoi pubblici personalizzati e simili puoi usarli nelle tue inserzioni! Ti spiego come procedere.

Dal pannello Gestione inserzioni, scegli il tuo obiettivo di campagna

Obiettivo Campagne Facebook Roberta Ranalli Ancona

quando arriverai a questo punto, seleziona il pubblico simile o il pubblico personalizzato che vuoi usare

Pubblici simili e personalizzati inserzioni Facebook Roberta Ranalli Ancona

Tu stai già utilizzando i gruppi personalizzati e simili? 

Come scegli l’audience giusta per le tue campagne a pagamento su Facebook e instagram? 

Contattami se vuoi capire come poter sfruttare al meglio questi strumenti per la tua attività aziendale!

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