Usa i Pubblici Personalizzati e i Pubblici Simili di Facebook!

Quale pubblico scegli per le tue inserzioni su Facebook e Instagram?

Profili il pubblico

  • con la “Targetizzazione dettagliata” definendo i dati demografici, gli interessi e comportamenti?

Targetizzazione dettagliata Facebook Roberta Ranalli Social Media Manager Web Marketing Ancona

Oppure

  • utilizzi i Pubblici Personalizzati e i Pubblici Simili (Lookalike)Queste due opzioni di pubblico ti offrono l’opportunità di arrivare ad un target giusto, potenzialmente più interessato al tuo prodotto, servizio.

Targetizzazione Facebook con pubblico personalizzato e lookalike Roberta Ranalli Social Media Manager Ancona

 

In questo articolo vorrei proprio parlarti dei 

  • Pubblici Personalizzati e
  • Pubblici Simili.

Pubblici Personalizzati 

Puoi creare i Pubblici personalizzati per fare retargeting e mostrare le tue inserzioni alle persone, presenti su Facebook e Instagram, che conoscono già la tua azienda perché ad esempio

  • hanno visitato il sito internet (Traffico sul sito web),
  • fanno parte di un elenco di clienti, come gli iscritti alla newsletter (File clienti),
  • sono fan della tua pagina Facebook, hanno interagito con i post e pagina Facebook (Pagina Facebook) oppure hanno interagito con il tuo account Instagram aziendale (Profilo Instagram aziendale).

Questi sono solo 3 dei 10 Pubblici personalizzati che puoi creare e che trovi in questa immagine

pubblici personalizzati Facebook Roberta Ranalli Social media manager Ancona.

Per i miei clienti sto attualmente utilizzando i pubblici personalizzati che hanno come origine 

  1. il Profilo Instagram aziendale,
  2. la Pagina Facebook
  3. il Traffico sul sito web.

Poiché ritengo che il Pubblico simile sui visitatori del sito sia il pubblico più interessante da usare, vorrei mostrarti come si crea.

  • Devi aver prima installato sulle pagine del tuo sito, il pixel Facebook. Il pixel è un codice di programmazione che permette a Facebook di tracciare le persone che visitano le pagine del sito internet, per poterle seguire su Facebook e Instagram, e monitorare le conversioni,
  • crea questo pubblico dal pannello Gestione Inserzioni di Facebook; clicca su “Pubblico”, successivamente su “Crea pubblico personalizzato”, per poi scegliere l’origine “Traffico sito web”.

pubblici personalizzati Facebook Roberta Ranalli Social Web Marketing Ancona

 

Creazione pubblici personalizzati Facebook Roberta Ranalli Social media manager Web Marketing Ancona

 

Arriverai in questa pagina dove potrai definire il target, scegliendo tra le varie opzioni 

  • Tutti i visitatori del sito web,
  • impostando negli ultimi 180 giorni (180 giorni è il limite massimo che puoi inserire), in questo modo farai rientrare solo gli utenti che hanno visitato il sito fino a 180 giorni precedenti

Creare pubblico personalizzato Traffico sito web Facebook Roberta Ranalli

 

Avrai così pronto il tuo Pubblico personalizzato.

Se vuoi creare un pubblico ancor più profilato, potresti selezionare ulteriori opzioni, impostando ad esempio

  1. i visitatori che hanno visitato determinate pagine del sito (persone che hanno visitato pagine web),
  2. i visitatori in base al tempo che hanno trascorso sul tuo sito (visitatori per tempo trascorso)
  3. escludendo o includendo persone, in base ai tuoi obiettivi di marketing.

Di queste 3 opzioni più specifiche ne parlerò in un altro articolo. 

Profilazione dettagliata Pubblico personalizzato Facebook Ranalli Roberta Web Marketing Ancona

Targetizzazione Dettagliata inserzioni Facebook Instagram Ancona Roberta Ranalli

 

Con la stessa procedura e sempre dal pannello Gestione Inserzioni, puoi creare i pubblici personalizzati che hanno come origine “Pagina Facebook” (lo stesso vale per il “profilo Instagram”)

Creazione pubblici personalizzati pagina Facebook e instagram Roberta Ranalli Ancona

 

Dopo aver selezionato la tua pagina Facebook di origine, puoi lavorare con il pubblico che vuoi includere scegliendo tra le 5 opzioni indicate con la freccia rossa

pubblico personalizzato su Pagina Facebook Roberta Ranalli Ancona

Probabilmente l’opzione “Tutte le persone che hanno visitato la tua pagina” potrebbe darti risultati troppo generici, per cui potresti impostare “Persone che hanno interagito con post o inserzione” in cui rientrano gli utenti che avendo fatto clic sui tuoi post/inserzioni, potrebbero essere maggiormente interessati alla tua azienda.

Pubblici simili

Utilizza i Pubblici Simili quando desideri aumentare il pubblico che conosce la tua azienda.

Attraverso la creazione di un Pubblico Simile dirai a Facebook di mostrare le tue inserzioni alle persone simili a quelle che fanno parte dei pubblici personalizzati che hai creato (pubblici personalizzati di origine).

Per i miei clienti sto utilizzando questi due pubblici simili:

  • pubblici simili con origine i visitatori del sito (Traffico sito web),
  • pubblici simili con origine Pagina Facebook e Interazione Instagram.

Presto vorrei creare anche pubblici simili basati sugli iscritti alla newsletter (quindi Pubblico simile come origine “File clienti”).

 

Vediamo ore come creare un Pubblico simile ai visitatori del sito internet (quindi “Traffico sito web” come origine).

Come per i personalizzati, entra nel pannello Gestione Inserzioni, clicca su “Pubblico” e poi su “Crea pubblico simile”

pubblici personalizzati Facebook Roberta Ranalli Social Web Marketing Ancona

 

Creazione pubblici personalizzati Facebook Roberta Ranalli Social media manager Web Marketing Ancona

 

Seleziona il Pubblico simile di origine cliccando su “Altre origini”: troverai il tuo pubblico personalizzato Traffico sito web.

Creazione pubblico simile Facebook Roberta Ranalli Ancona Web marketing

Ora non ti resta che definire la località degli utenti simili che vuoi raggiungere (per paesi o aree geografiche) e le dimensioni di questo pubblico. Per quanto riguarda le dimensioni del pubblico, Facebook raccomanda di restare nell’1%; avrai così un pubblico più preciso. 

Pubblico simile come crearlo Facebook Roberta Ranalli Ancona

 

Segui la stessa procedura se vuoi creare un Pubblico simile agli utenti che hanno interagito con Facebook e Instagram.

 

Una volta che hai pronti i tuoi pubblici personalizzati e simili usali nelle tue inserzioni! Ti spiego come procedere.

Dal pannello Gestione inserzioni, scegli il tuo obiettivo di campagna

Obiettivo Campagne Facebook Roberta Ranalli Ancona

quando arriverai a questo punto seleziona il pubblico simile o il pubblico personalizzato che vuoi usare

Pubblici simili e personalizzati inserzioni Facebook Roberta Ranalli Ancona

 

 

Tu stai già utilizzando i pubblici personalizzati e simili? 

Come scegli il pubblico giusto per le tue campagne a pagamento su Facebook e instagram? 

 

Contattami se vuoi capire come poter sfruttare al meglio questi pubblici per la tua attività aziendale!

Raggiungi i tuoi clienti ideali