2 giorni full immersion nel Web Marketing

web marketing festival 2017 Roberta Ranalli Ancona

 

E’ trascorsa una settimana dal Web Marketing Festival di Rimini. E’ stato davvero entusiasmante!

  • Più di 200 relatori, tantissimi temi come Facebook Marketing, Email Marketing, Seo, Web Analytics
  • 6000 giovani partecipanti con tanta voglia di crescere professionalmente, confrontarsi e divertirsi
  • tematiche ed iniziative sociali e solidali che si promuovono attraverso il digitale
  • buona musica e artisti di strada ad intrattenere noi partecipanti 🙂

 

Ho deciso di partecipare agli speech su Facebook AdvertisingBrand ed Email Marketing e vorrei condividere con te la mia esperienza.

I relatori ci hanno illuminato spaziando tra:

  • strategie per targhetizzare le persone realmente interessate al Brand,
  • cosa fare quando una campagna a pagamento su Facebook non dà i risultati sperati,
  • tecniche per trasformare i contatti in clienti creando campagne di email marketing efficaci,
  • un caso interessantissimo di re-branding di un hotel che da pensione è stato trasformato in un Hotel moderno, originale e di successo,
  • come costruire un Brand utilizzando Youtube.

Tra le tantissime novità e suggerimenti da cui prendere spunto per gestire un piano di comunicazione aziendale nel web, le parole chiave al centro di questi temi sono state: ObiettiviAscolto e Strategia.
I relatori hanno infatti più volte sottolineato che se sei un’azienda, un’attività commerciale, un professionista, e vuoi promuoverti nel web, prima di iniziare in concreto a pubblicare contenuti sui Social network, aprire un canale Youtube, inviare newsletter e così via, devi assolutamente avere chiari gli ObiettiviAscoltare il tuo pubblico e poi delineare una Strategia.

Ecco dunque gli step da percorrere:

  1. definisci gli obiettivi aziendali. Cosa vuoi ottenere dalla tua attività di promozione/comunicazione digitale? Oppure, andando anche più nello specifico, quando promuovi un post su Facebook cosa ti aspetti da quella campagna a pagamento?… Le risposte potrebbero essere ad esempio “acquisire più iscritti alla mia newsletter”, “far conoscere un determinato prodotto/servizio”
  2. identifica il target. Chi sono le persone potenzialmente interessate al tuo prodotto/servizio? Quali sono i loro interessi? Quali Social Network frequentano? Eccetera, eccetera…
  3. crea la strategia. Ora che conosci il pubblico e sai cosa vuoi ottenere, riuscirai a scegliere gli strumenti digitali da utilizzare, a definire i contenuti da inserire, quali strumenti di analisi usare, quali attività off line possono accompagnare la tua comunicazione digitale e così via.

Tutto ciò vale sia per i canali e gli strumenti digitali (sito/blog, social network, email marketing, campagne adv su social e su Google…) che per l’off line: l’on line e l’off line vanno integrati e devono essere coerenti con l’identità aziendale.

Al centro della tua strategia di Web Marketing, ci sono le persone, i tuoi clienti attuali e potenziali. Ascoltali, intercetta cosa vorrebbero sapere ed ottenere dalla tua azienda e su questo crea la strategia ed i contenuti digitali.

Per creare una strategia efficace ci vuole uno studio; solo così riuscirai a creare contenuti interessanti per il tuo pubblico ed ottenere i risultati che ti sei prefissato!

 

Perché non ci sono foto degli speech? Ero troppo presa dagli interventi che non sono riuscita a scattarne nessuna! 🙂 

 

Vuoi creare una strategia efficace

per promuovere la tua attività nel web?

Telefonami allo 392.2450224,

contattami usando il form che trovi cliccando qui,

oppure scrivimi su Facebook!

 

Web Marketing Festival di Rimini, la formazione in campo digital