Tel: +3903922450224

info@robertaranalli.it

Better Call Saul, la serie tv che parla di pubblicità creativa!

Sei un avvocato, un commercialista, un libero professionista... e desideri incrementare il tuo giro di affari?

Lasciati conquistare dalla strategia promozionale dell’avvocato Saul Goodman della serie Better Call Saul! La serie è ambientata nel 2002 circa. Il protagonista è Jimmy McGill (più avanti diventerà Saul Goodman), un avvocato all’inizio della sua carriera, che cerca di affermarsi utilizzando delle tattiche non proprio ortodosse, al confine tra legalità e illegalità, ma che risultano sicuramente curiose!

Con questo articolo non voglio assolutamente elogiare i metodi seguiti dal protagonista Jimmy, ma solo raccontarti la sua grande capacità creativa di promozione. Mi ha davvero colpita!

Non conosci questa grande serie? Ti consiglio di non perdere altro tempo… corri a guardarla 🙂 !

Iniziamo!

Il primo step di Jimmy

Jimmy vuole individuare l’ambito giuridico più proficuo su cui specializzarsi. Inizia quindi a fissare diversi appuntamenti con dei clienti. Dopo essersi imbattuto in personaggi assurdi, con richieste altrettanto assurde, come questo signore che vuole creare un nuovo Stato coniando nuove monete…

o come questo un giovane che vorrebbe brevettare un oggetto inutile, un water basato su un sistema di incoraggiamento alquanto bizzarro,

incontra questa deliziosa signora benestante, che gli conferisce l’incarico di gestire la sua successione ereditaria, corrispondendo a Jimmy il compenso per la consulenza.

Questo incontro e’ rivelatore! Jimmy ha trovato la sua nicchia di mercato, e decide di specializzarsi in diritto delle successioni.

Il secondo step di Jimmy

Ora che Jimmy ha chiaro in quale settore specializzarsi, diritto testamentario, analizza il pubblico: vuole conoscere gli interessi, le abitudini, dove poter intercettare questo pubblico. Solo così riuscirà a presentarsi e a farsi conoscere. Jimmy scopre che il personaggio più amato da questi anziani è l’Avvocato Benjamin Leighton della serie poliziesca Matlock.

Cosa fa? Cura la propria immagine vestendosi proprio come questo personaggio! Vuole un aspetto che richiami questa figura amata dai potenziali clienti, per creare fiducia ed entrare in empatia con questo target! Incredibile!

Jimmy crea anche il suo biglietto da visita in cui identifica chiaramente la sua specializzazione,

e si reca nelle case di cura durante le serate dedicate al gioco del Bingo, aiutando gli anziani a giocare! In questo modo l’avvocato si fa conoscere e diventa credibile nel proprio pubblico.

Jimmy compie un ulteriore passo. Per far sì che il suo nome venga ricordato da questi simpatici signori, crea una chiamata all’azione creativa, chiara e precisa. Nelle cartelle del Bingo e nei vasetti di gelatina scrive: “Hai bisogno di un testamento? Chiama McGill”!

F-A-N-T-A-S-T-I-C-O!

Concludo con la frase più bella che Jimmy pronuncia in questa scena: “Un’immagine di successo produce successo”.

Ultima osservazione. 

In questa serie non si parla di web, social network, infatti Jimmy non si promuove online o sui Social Network, questo perché la serie è ambientata nel 2002, epoca in cui il web non era utilizzato come oggi.

L’obiettivo di Jimmy è divenire un avvocato penalista di successo… riuscirà a raggiungere il suo sogno? 

Lo saprai solo guardando la saga di Jimmy McGill!

E tu hai già visto questa serie?

Sei un avvocato, un libero professionista e vuoi capire come promuoverti in maniera efficace online?

Contattami, ti aiuterò a creare una strategia in base ai tuoi obiettivi di business!