Tel: +3903922450224

info@robertaranalli.it

Come organizzare video e shooting fotografici e inserirli nella comunicazione digitale

Hai un’azienda di abbigliamento e ti piacerebbe raccontare sui tuoi canali digitali la bellezza delle tue creazioni? Organizza uno shooting fotografico o un video aziendale!

Da vari anni curo la comunicazione web di una camiceria da uomo di Camerano. Gli obiettivi “intermedi” sono numerosi: raccontare valori e qualità, dare un po ‘ di movimento alla comunicazione social, coinvolgere nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti. Per questo ho inserito nella strategia web marketing anche la realizzazione di due servizi fotografici e di un videoclip pubblicitario.

In questo modo avrei avuto abbastanza materiale da utilizzare nelle varie attività sui canali web dell’azienda.

 

Prima di spiegarti come ho strutturato questi progetti vorrei fare una premessa. Se si vogliono realizzare video o shooting fotografici sarebbe buona norma contattare un’agenzia di produzione video o un’agenzia di comunicazione che accompagnerà il brand in un percorso di sviluppo e realizzazione del progetto. Poiché però ci sono aziende che hanno budget ridotti e obiettivi più “semplici”, ho ideato per loro questo servizio di realizzazione shooting e video in collaborazione con videomaker, fotografi e altri professionisti del settore.

 

Ecco come ho strutturato i due shooting fotografici e il video.

 

Gli step

1) Concept del lavoro: per prima cosa ho definito:

  • cosa volevo comunicare con gli scatti fotografici e con il videoclip,
  • come e dove avrei utilizzato il materiale (scatti fotografici e video). Qui devo fare una precisazione: è importante pianificare in quale spazio web si andrà ad utilizzare il materiale. Vuoi creare dei classici post? Allora dovrai realizzare i file in formato orizzontale. Vuoi crearci dei reel? In questo caso il formato finale sarà verticale.

L’idea del primo shooting, girato nel centro della città di Ancona, era raccontare l’eleganza e la raffinatezza del businessman, l’uomo che lavora in ufficio o l’agente di commercio. Non volevamo mostrare una specifica collezione, ma esprimere l’essenza delle creazioni della camiceria: camicie da uomo ideali per chi ama la qualità, il Made in Italy (e il Made in Marche)!

Nel secondo shooting invece, realizzato nella splendida baia del mare di Portonovo, desideravamo inquadrature strette per giocare molto sugli sguardi e comunicare come la camicia possa rendere l’uomo ancor più affascinante, intrigante e sicuro di sé.

Nella realizzazione del videoclip pubblicitario (un vero e proprio spot per il web), abbiamo voluto ricreare una sfilata dance di moda

Abbiamo volutamente creato un video lungo (rispetto alle durate che si incontrano nel web…), di circa 1 minuto e mezzo, proprio per incuriosire l’utente e far scoprire pian piano quale camicia il modello avrebbe scelto per l’appuntamento per cui si stava preparando.

 

2) Definizione del budget: per fortuna si può riuscire a ottimizzare qualsiasi somma che l’azienda abbia intenzione di investire. Ma il risultato finale dovrà trattarsi comunque di un lavoro professionale, che necessita quindi di una base minima che permetta di organizzare in modo idoneo gli step successivi.

3) Team: un aspetto importante è comporre al meglio la squadra di lavoro: il fotografo, il modello, la make-up artist. Scegliere il soggetto adatto per il tema da comunicare è fondamentale per la buona riuscita del servizio fotografico. Ogni brand infatti ha un tipo ideale di cliente e il modello deve rappresentare questo soggetto, veicolando al meglio i valori del marchio.

4) Location: tenendo a mente il concept finale, ho individuato i luoghi all’aperto e/o al chiuso in cui avrei voluto effettuare gli scatti e la ripresa video.

5) Storyboard: di fondamentale importanza per ottimizzare il budget. Ho elencato in ordine cronologico, la sequenza degli scatti e di tutte le inquadrature. Passaggio per passaggio, è stata creata una scaletta da seguire. Il budget di produzione non sempre consente di avere figure dedicate per ogni ruolo e può capitare di dover ricoprire, insieme al fotografo, il ruolo di Art Director. In questi casi il web può essere d’aiuto, fornendo ispirazione con le foto di fotografi e attori famosi, e magari con spot pubblicitari di settori circostanti (come per le camicie quello dei profumi). Il fotografo può essere stimolato e suggerire idee particolari e creative.

6) Abiti: insieme all’azienda ho selezionato le camicie da far indossare e gli abiti in abbinamento. In questa fase si potrebbe anche valutare la possibilità di contattare altre aziende a cui richiedere accessori o altri capi di abbigliamento per completare il look durante le riprese (e magari formalizzare azioni di co-marketing). 

7) Pianificazione della giornata di shooting: confrontandomi con il fotografo/videomaker, ho organizzato l’intera giornata di lavoro, stabilendo minuziosamente orari di inizio, pausa pranzo, ecc. per sfruttare al meglio la luce delle ore del giorno e i luoghi per gli scatti.

8) Liberatoria: banale, ma importantissimo: ho preparato una dichiarazione da far firmare al modello per concordare l’uso delle immagini. o sempre a meno persone i contenuti che vai a pubblicare.

N

Dopo la realizzazione dello shooting fotografico e delle riprese video il lavoro non è ovviamente concluso…

Ci sarà tutta la parte della post-produzione che consiste nella correzione colore, fotoritocco e le attività necessarie per valorizzare i soggetti nel modo più appropriato.

Se ideati, strutturati e utilizzati nel modo giusto, gli shooting fotografici e i video sono strumenti di promozione molto efficaci, che permettono di raccontare al meglio l’azienda e rafforzare il valore del brand.

Ringrazio

  • il fotografo e videomaker Alessio Barbini Photography, che ha collaborato con me per i due shooting e lo spot
  • il modello Francesco Baldini
  • l’attore Marco Brandizi
  • il modello Iyed Sghaier 

Se stai pensando di realizzare uno shooting o un video a supporto della comunicazione aziendale per coinvolgere di più i tuoi clienti e comunicare il brand sul web in modo alternativo (differenziandoti dalla concorrenza), e vuoi maggiori info su come fare, contattami!

 

Collaborando con fotografi e videomaker professionisti ti aiuterò a produrre questi materiali, e poi con la mia attività li divulgheremo sui social e tramite i tuoi canali web per promuovere al meglio le tue idee, i tuoi prodotti, il tuo brand!

VOGLIO MAGGIORI INFORMAZIONI

2 + 15 =