2 giorni di full immersion nel Web Marketing
E’ trascorsa una settimana dal Wmf di Rimini ed è stata un’esperienza davvero entusiasmante!
- più di 200 relatori, tantissimi temi come Facebook Marketing, Email Marketing, Seo, E-commerce, Web Analytics
- 6000 giovani partecipanti con tanta voglia di crescere professionalmente, confrontarsi e divertirsi
- buona musica e artisti di strada ad intrattenere noi partecipanti 🙂
Tra tutti gli speech ho partecipato a quelli su Facebook Advertising, Brand ed Email Marketing e vorrei condividere cosa ho imparato.
I relatori ci hanno illuminato spaziando tra:
- strategie per targetizzare le persone realmente interessate al Brand,
- cosa fare quando una campagna a pagamento su Facebook non dà i risultati sperati,
- tecniche per trasformare i contatti in clienti creando campagne di email marketing efficaci
- un caso interessantissimo di rebranding di un hotel che da pensione è stato trasformato in un Hotel moderno, originale e di successo
- come costruire un Brand utilizzando YouTube.

Tra le tantissime novità e suggerimenti da cui prendere spunto per gestire un piano di comunicazione aziendale nel web, sono state due le parole chiave al centro di questi temi: Ascolto e Strategia.
I relatori hanno infatti più volte sottolineato che un’azienda, un’attività commerciale, un professionista, chiunque vuole promuoversi nel web, prima di iniziare in concreto a pubblicare contenuti sui Social network, aprire un canale Youtube, inviare newsletter e così via, deve assolutamente Ascoltare il proprio pubblico per poi delineare una Strategia.
Pertanto, prima di agire ci sono questi 3 step da percorrere:
- Definisci gli obiettivi aziendali. Cosa vuoi ottenere dalla tua attività di promozione/comunicazione digitale? E andando anche più nello specifico, quando promuovi un post su Facebook cosa ti aspetti da quella campagna a pagamento?… Le risposte potrebbero essere ad esempio “acquisire più iscritti alla mia newsletter”, “far conoscere un determinato prodotto/servizio”

2. Identifica il target. Chi è il tuo pubblico? Chi sono le persone potenzialmente interessate al tuo prodotto/servizio? Quali Social Network frequentano? Quali sono i loro interessi?

3. Crea la strategia. Ora che conosci il pubblico e cosa vuoi ottenere riuscirai a scegliere gli strumenti digitali da utilizzare, quali contenuti inserire e come calendalizzarli, quali strumenti di analisi usare, quali attività off line possono accompagnare la tua comunicazione digitale e così via.

Tutto ciò vale sia per i canali e strumenti digitali (sito/blog, social network, email marketing, campagne adv su social e su Google…) che per l’off line: l’on line e l’off line vanno integrati e devono essere coerenti con l’identità aziendale.
Al centro della tua strategia di Web Marketing, vi sono le persone, i tuoi clienti attuali e potenziali. Ascoltali, intercetta cosa vorrebbero sapere ed ottenere dalla tua azienda e su questo crea la strategia ed i contenuti digitali.
Per creare una strategia efficace ci vuole uno studio; solo così riuscirai a creare contenuti interessanti per il tuo pubblico ed ottenere i risultati che ti sei prefissato!
Spero che l’articolo ti sia stato utile!
Stai già promuovendo la tua attività online ma i risultati non sono quelli che ti aspettavi?
Vorresti promuoverti online ma non sai da dove iniziare?
Contattami, ti aiuterò a promuovere la tua azienda secondo gli obiettivi che definiremo insieme!