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2 giorni di full immersion nel Web Marketing

E’ trascorsa una settimana dal Wmf di Rimini ed è stata un’esperienza davvero entusiasmante!

  • più di 200 relatori, tantissimi temi come Facebook Marketing, Email Marketing, Seo, E-commerce, Web Analytics
  • 6000 giovani partecipanti con tanta voglia di crescere professionalmente, confrontarsi e divertirsi
  • buona musica e artisti di strada ad intrattenere noi partecipanti 🙂

Tra tutti gli speech ho partecipato a quelli su Facebook Advertising, Brand ed Email Marketing e vorrei condividere cosa ho imparato.  

I relatori ci hanno illuminato spaziando tra: 

  • strategie per targetizzare le persone realmente interessate al Brand, 
  • cosa fare quando una campagna a pagamento su Facebook non dà i risultati sperati,
  • tecniche per  trasformare i contatti in clienti creando campagne di email marketing efficaci
  • un caso interessantissimo di rebranding di un hotel che da pensione  è stato trasformato in un Hotel moderno, originale e di successo 
  • come costruire un Brand utilizzando YouTube.

Tra le tantissime novità e suggerimenti da cui prendere spunto per gestire un piano di comunicazione aziendale nel web, sono state due le parole chiave al centro di questi temi: Ascolto e Strategia.

I relatori hanno infatti più volte sottolineato che un’azienda, un’attività commerciale, un professionista, chiunque vuole promuoversi nel web, prima di iniziare in concreto a pubblicare contenuti sui Social network, aprire un canale Youtube, inviare newsletter e così via, deve assolutamente Ascoltare il proprio pubblico per poi delineare una Strategia.

Pertanto, prima di agire ci sono questi 3 step da percorrere:

 

  1. Definisci gli obiettivi aziendali. Cosa vuoi ottenere dalla tua attività di promozione/comunicazione digitale? E andando anche più nello specifico, quando promuovi un post su Facebook cosa ti aspetti da quella campagna a pagamento?… Le risposte potrebbero essere ad esempio “acquisire più iscritti alla mia newsletter”, “far conoscere un determinato prodotto/servizio”

2. Identifica il target. Chi è il tuo pubblico? Chi sono le persone potenzialmente interessate al tuo prodotto/servizio? Quali Social Network frequentano? Quali sono i loro interessi?

3. Crea la strategia. Ora che conosci il pubblico e cosa vuoi ottenere riuscirai a scegliere gli strumenti digitali da utilizzare, quali contenuti inserire e come calendalizzarli, quali strumenti di analisi usare, quali attività off line possono accompagnare la tua comunicazione digitale e così via.

Tutto ciò vale sia per i canali e strumenti digitali (sito/blog, social network, email marketing, campagne adv su social e su Google…) che per l’off line: l’on line e l’off line vanno integrati e devono essere coerenti con l’identità aziendale.

Al centro della tua strategia di Web Marketing, vi sono le persone, i tuoi clienti attuali e potenziali. Ascoltali, intercetta cosa vorrebbero sapere ed ottenere dalla tua azienda e su questo crea la strategia ed i contenuti digitali. 

Per creare una strategia efficace ci vuole uno studio; solo così riuscirai a creare contenuti interessanti per il tuo pubblico ed ottenere i risultati che ti sei prefissato!

Spero che l’articolo ti sia stato utile!

Stai già promuovendo la tua attività online ma i risultati non sono quelli che ti aspettavi?

Vorresti promuoverti online ma non sai da dove iniziare?

Contattami, ti aiuterò a promuovere la tua azienda secondo gli obiettivi che definiremo insieme!